Sicurezza sul lavoro

B&B Labs offre la consulenza dei suoi tecnici sulla sicurezza sul lavoro ai datori di lavoro e alle imprese che necessitano di assistenza per la stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR), e di tutta la documentazione (e la formazione) eventualmente necessaria per garantire una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro. Tramite visite ispettive verrà verificata la conformità dell’azienda alla normativa vigente, e redatta la documentazione necessaria a tale scopo.

L’articolo 17 del Testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08) indica due obblighi inderogabili, e non delegabili dei quali deve farsi carico il datore di lavoro. Questi sono:
– la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28 (DVR);

– la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP).

 

Quali sono le aziende interessate?

La valutazione dei rischi è obbligatoria per tutte le attività in possesso di partita I.V.A. con almeno un dipendente, anche se non stipendiato (sia un semplice coadiuvante o familiare o lavoratore occasionale).

Normativa di riferimento

La normativa in Italia riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro fa riferimento al D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro. Trattasi di normativa che prevede anche responsabilità penali.