Sicurezza nei luoghi di lavoro

Formazione e informazione per dipendenti

Corso formativo ed educativo obbligatorio a tutti i dipendenti sulle normative generali. Corso generale + specifico. Questo corso va deve essere seguito dai nuovi dipendenti, dipendenti che cambiano mansione o in caso di cambiamenti della normativa.

Validità 5 anni

 

Formazione addetto anti incendio

Durante un corso di formazione antincendio un lavoratore riceverà tutte le informazioni, le nozioni, l’istruzione necessaria per ottenere l’incarico di addetto antincendio.
I corsi antincendio saranno basati su argomenti come: principi della combustione e i processi di sviluppo di un incendio, tecniche di estinzione in funzione delle tipologie di fuoco (sostanze estinguenti specifiche). Dal punto di vista pratico si studierà il corretto utilizzo degli estintori, degli idranti, delle manichette e delle lance imparando, attraverso il piano di emergenza, a porre in essere tutte le misure di comportamento idonee a ridurre i danni a cose o persone.

Validità 3 anni.

 

Formazione RSPP

La figura del Responssabile Servizio Prevenzione e Protezione è obbligatoria in tutte le aziende dove vi siano dei dipendenti,questo ruolo può essere svolto direttamente dal datore di lavoro solo se in possesso di determinati requisiti: titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o frequenza con verifica dell’ apprendimento a specifici corsi di formazione in materia. E solo nei casi in cui l’azienda non superi i 10 dipendenti. Se l’azienda non rientra in questi parametri avrà la necessità di nominare un responsabile esterno.

Validità 5 anni.

 

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Formazione obbligatoria per i lavoratori che assumeranno il ruolo di RLS nell’ottica di una collaborazione con il datore di lavoro, per l’individuazione e la valutazione dei fattori di rischio. La formazione è rivolta ad un lavoratore eletto o designato per rappresentare i restanti dipendenti dell’azienda per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Validità 3 anni.

 

Addetto al primo soccorso

Le nuove norme prescrivono l’istituzione del primo soccorso in azienda e forniscono il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio, obbligatoriamente per tutte le attività. Per questo è necessario indicare in azienda un addetto al primo soccorso, che deve essere formato attraverso appositi corsi.

Validità 3 anni.