Analisi legionella

B&B Labs tramite un laboratorio accreditato ACCREDIA n° 1550 (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) propone ai propri clienti campionamento e analisi microbiologiche per la ricerca di Legionella Spp, oltre alla consulenza per la redazione della documentazione necessaria.

Nella conferenza stato-regioni del 7 maggio 2015, sono state riviste e aggiornate le linee guida nazionali per il controllo della legionellosi.

La legionellosi è una malattia infettiva grave e a letalità elevata.

Questa malattia viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione di aerosol contenente Legionella spp.

In Italia si sta verificando un aumento dei casi di legionellosi, riscontrati soprattutto nelle strutture alberghiere, nosocomi  e case di cura. Questo ha indotto la Sanità Pubblica a intensificare i controlli e a redigere delle linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi.

I proprietari delle aziende sono responsabili dell’acqua che erogano, e dato che la legionellosi è una malattia mortale, si consiglia vivamente di seguire la normativa vigente.

I sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, così come l’acqua potabile e le attrezzature sanitarie (docce, fontane), possono favorire la diffusione della Legionella spp. Per questo motivo è obbligatorio intraprendere delle contromisure per diminuire il rischio di contrarre la malattia, verificando poi il buon esito delle azioni intraprese tramite obbligatorie analisi microbiologiche.

Il numero e i punti di prelievo delle analisi microbiologiche sono disciplinati nelle nuove linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi (minimo 8-9 nel biennio).

Quali sono le aziende interessate?

Il controllo e la prevenzione del rischio legionellosi è obbligatorio per tutte le aziende aventi impianto idrico, quindi sia operanti nel settore ricettivo-turistico, (nosocomi, case di riposo, alberghi, campeggi, studi dentistici, impianti termali, palestre, ecc.), sia normali luoghi di lavoro.

Vuoi sapere come adeguare la tua azienda alla normativa vigente? Compila il form sottostante e richiedici tutte le informazioni che ti servono!