Analisi acque potabili

B&B Labs tramite un laboratorio accreditato ACCREDIA n° 1550 (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) offre servizi di campionamento e analisi sulle acque, per il controllo dell’igiene nel settore alimentare e per la sicurezza dell’acqua utilizzata in ambito domestico.


Acque erogate dalle aziende

In Italia la normativa (art.40 della L. 7 luglio 2009, n. 88; Legge Comunitaria 2008) prevede che i titolari delle aziende alimentari si avvalgano ESCLUSIVAMENTE di laboratori iscritti agli elenchi regionali, e quindi accreditati ISO 17025 per lo svolgimento delle analisi microbiologiche previste.

In Italia tutte le acque fornite dai distributori di servizi comunali sono controllate e trattate di norma fino al punto di consegna, costituito fisicamente dal contatore. Quindi l’azienda è responsabile della salubrità dell’acqua erogata dai propri rubinetti.

Le analisi dell’acqua diventano necessarie qualora:

– l’età dell’impianto superi i 10 anni

– la struttura dell’impianto idrico sia idonea alla moltiplicazione microbica (presenza di ristagno dovuta a rami morti, considerevole lunghezza delle tubazioni, presenza di vasche d’accumulo, ecc.)

– siano presenti filtri o addolcitori

– siano presenti erogatori di bevande multiple, spine, ecc.

Sempre più spesso, in relazione anche all’invecchiamento degli impianti idrici e all’uso di addolcitori e filtri, si riscontrano valori assolutamente non idonei nelle analisi effettuate sulle acque delle aziende. Invece che correre ai ripari in seguito ad un accertamento dell’organo ispettivo o ad una segnalazione da parte di un cliente, consigliamo vivamente di effettuare continua manutenzione dell’impianto e di verificare la bontà dell’acqua tramite le apposite analisi microbiologiche.

I parametri di analitici dell’acqua destinata al consumo umano in Italia vengono descritti nel D.Lgs. 31/2001.

La vostra azienda eroga acqua conforme alla normativa? Compila il form sottostante e richiedici un preventivo!

 

 

Acque ad uso domestico (solo per privati):

Avete il sospetto che l’acqua di casa vostra non sia “buona da bere”? Avete notato alterazioni di odore o colore dell’acqua che scende dal rubinetto? utilizzate acqua proveniente dal pozzo e non volete rischiare di ammalarvi?

Chiedete un preventivo compilando il form sottostante! Per i privati sono disponibili pacchetti “base” per un analisi preliminare della vostra acqua, a partire da 30 €!