Addetti industria alimentare

Formazione per alimentaristi alto e medio rischio (Emilia Romagna)
 Corso formativo accreditato dall’AUSL di Rimini per tutti i dipendenti che manipolano cibi all’interno dell’azienda. Corso di 4 ore, validità 3-4 anni a seconda della classe di rischio.

 

Formazione per addetti dell’industria alimentare (Marche)

Corso formativo per tutti i dipendenti che manipolano cibi all’interno dell’azienda. Corso di 10 ore per il rilascio del primo attestato, corso di 4 ore per aggiornamento attestati già rilasciati. Validità 3 anni.

Offriamo questo servizio anche a domicilio senza l’obbligo di formare delle classi, all’orario, giorno e luogo scelti dal titolare (anche durante l’orario di servizio lavorativo all’interno dell’attività).

 

Nozioni utili

Sia nella regione Marche che nell’Emilia Romagna vige l’obbligo di formazione per gli “alimentaristi”.
Con alimentarista si intende chiunque sia suscettibile di entrare in contatto con tutto (o con una parte) di un prodotto alimentare commestibile a qualsiasi stadio si trovi, dalla sua origine al consumatore.
I destinatari di questi corsi di formazione obbligatoria sono dunque tutti gli addetti alla lavorazione, manipolazione, somministrazione e vendita di sostanze alimentari e bevande, così come il personale che viene a contatto diretto con strutture, utensilerie, stoviglie od altri oggetti a loro volta destinati a venire in contratto con gli alimenti.